Passerina e Pecorino sono fenomeni passeggeri o destinati a restare?
Sarà una moda? Sarà una tendenza? Sarà curiosità? Sarà quello che volete ma il trend per i vini autoctoni marchigiani (Passerina e Pecorino) continua a crescere.
Ma che cosa sono i vini autoctoni? Il termine autoctono (dal greco autòs stesso, e chthòn suolo/terra) indica l’appartenenza di qualcosa o qualcuno ad un luogo, nella fattispecie indica il vino nato dalle uve originarie delle nostre colline marchigiane cioè da uve Pecorino e Passerina.
Dal mio personalissimo punto di osservazione, la mia Cantina, penso di avere uno spaccato ben chiaro di come si muove il mercato, sia a livello locale (col negozio in Cantina) sia a livello nazionale (con negozio online) e questo mi fa capire che il fenomeno della Passerina e del Pecorino non tende a calare anzi, cresce di giorno in giorno! Se fosse come dicono in molti (forse invidiosi) una moda, io lo comprerei una volta per togliermi la curiosità e poi ne sceglierei un altro, ma quello che vedo è che la gente una volta assaggiato non lo molla più! Moda? Ma quale moda! Qui si tratta di un lavoro serio, che parte dalla vigna e che prosegue in Cantina dove l’enologo (mio fratello fresco di laurea in enologia) riesce a coniugare tecniche nuove alle tradizionali e fa nascere due vini che sono il fiore all’occhiello della produzione enologica regionale! Quindi il mio consiglio è: Assaggiate Assaggiate Assaggiate!