BENVENUTO PRUNELLO

 

E’ momento di novità!!!

Quante volte, durante il pranzo della domenica, non sapete con quale vino abbinare i vostri dolci?? Non fatevi trovare alla sprovvista…noi vi offriamo la soluzione che piacerà a tutti i conviviali!

Sicuramente avrete sentito parlare di Visner (vino a base di visciole selvatiche), ma probabilmente non avete mai sentito parlare del Prunello!!!

Come anticipato dal nome stesso, il PRUNELLO è un vino aromatico/dolce/liquoroso, ottenuto dalla macerazione di bacche di prugnoli selvatici marchigiani nel vino rosso delle colline marchigiane, da cui poi si ottiene questo fantastico vino.

prugnolo selvatico in fiore
prugnolo selvatico in fiore
prugnolo selvatico
bacche di prugnolo selvatico

In particolare, la produzione del Prunello inizia nel mese di Ottobre, quando, dopo una lunga fioritura che inizia proprio nel mese di Aprile, le bacche del prugnolo selvatico (Prunus Spinosa) sono giunte a maturazione.

Tali bacche, dal colore blu violaceo, vengono raccolte e selezionate, successivamente portate in cantina e poste in infusione con Uva a bacca rossa.

macerazione Uva e Prugne
macerazione Uva e Prugnoli

Dopo una lunga infusione (che va dai 4 ai 6 mesi) e mesi di maturazione nasce il Prunello.

prunello
        VINO PRUNELLO

Si tratta di un vino aromatizzato di colore rosso scarico, con intenso sentore di prugne e frutti rossi che tende ad evolvere positivamente con l’invecchiamento, assumendo note più complesse e piacevolmente balsamiche.

E’ un Vino dolce, liquoroso, dal gusto di frutti rossi con retrogusto asciutto e piacevolmente tannico.

cioccolato
cioccolato e prunello

Questo vino è particolarmente adatto con l’abbinamento di dolci, in particolare dolci a base di cioccolato e biscotti secchi. Ottimo anche come vino da meditazione.

 

 

 

Gradazione alcolica: 14% .

Consigliamo di servirlo a una temperatura di 10-12° C.

E’ importante sapere che il Prunello, così come il Visner, una volta aperto, si mantiene anche per 3/4 mesi senza alterarsi.

Vi consigliamo di assaggiarlo…è una vera e propria delizia, e siamo sicuri che non potrete farne più a meno!!!!

A voi i commenti 🙂