Il Visner è un ottimo prodotto realizzato da Corrado Tonelli, vignaiolo di Pergola, nel Marchigiano. È ottenuto dalla rifermentazione del vino rosso con le visciole. Il Visner o vino di visciola era un tipico prodotto realizzato nelle campagne marchigiane per uso domestico, in pratica il “liquor de casa”, o “vin dei poveri” la cui ricetta veniva tramandata di padre in figlio. Il merito di Tonelli, oltre che nell’aver valorizzato e fatto conoscere questo prodotto in Italia e all’estero, è anche quello di aver ripreso a coltivare le visciole, un tipo di amarena, un frutto selvatico della specie Prunus cerasus, tipico dei terreni collinari e montani delle Marche, in particolare di Pergola e Jesi. La visciola è un ingrediente fondamentale per il Visner: ne caratterizza l’aroma e il colore denso e cardinalizio. Il Visner è un buon compagno per una ricca varietà di dessert.
Si sposa bene con i dolci rustici della tradizione, con il ciambellone locale, con i biscotti con l’anice e con le ciambelle di mosto.
È anche un gradevolissimo nettare “da meditazione” e lo si può apprezzare sia da giovane sia invecchiato. Lo proponiano la versione “Selezione” che prevede l’esclusivo utilizzo di visciole del territorio.
Anno: 2018
Ingredienti: Uva a bacca rossa e Visciole selvatiche marchigiane
Colore: Rosso rubino intenso
Profumo: Frutta fresca con spiccato sentore di visciola e marasca
Sapore: Morbido e corposo, dolce e aromatico con equilibrio
Abbinamento: Pasticceria secca, crostate di frutta, dolci in genere, Da bere anche come vino da meditazione o come digestivo a fine pasto
Ricetta in abbinamento: Romantico tiramisù ai lamponi, Creme Bruleè
Grado alcolico: 14,00 % Vol
Servizio: 9-10 °C
Contiene Solfiti